Angiografia laser

Caro dottore ho saputo che dal 2006 è stato importato in Italia un laser agli eccimeri (cvx 300) che viene utilizzato per effettuare angiografie.
Mia nonna (che ha 90 anni) ha effettuato un'angiografia alla femorale profonda dell'arto inferiore sx ma non è stato possibile riaprirla per una stenosi calcifica in prossimità della biforcazione femorale sx. Risulta occlusa anche la femorale superficiale.
In data 08 maggio c.a. ha effettuato un intervento di esplorazione iliaco femorale sx che ha mostrato la presenza di calcificazioni completa di tutto l'asse con impossibilità di intervento di rivascolarizzazione.
Attualmente presenta dei dolori atroci in prossimità del piede sx con lesioni necrotiche parcellari a livello delle dita del piede sx.
Pertanto, è destinata all'amputazione della gamba sx.
Le chiedo gentilmente, se la femorale pronda della gamba sx può esere trattata con angiografia laser, visto che i trattamenti tradizionali non hanno avuto effetti positivi. Inoltre Le chiedo quali sono i centri specialistici a cui posso rivolgermi per effettuare il citato trattamento laser.
La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
La rivascolarizzazione con il laser presuppone un superamento della occlusione iliaca con la guida angiografica,cosa che non è potuta avvenire poichè il radiologo interventista ha trovato il cosiddetto "muro di calcio".Una volta superata l'occlusione comunque il laser rappresenta una delle soluzioni possibili.Con il laser è possibile anche superere l'occlusione senza "guida" ma è una procedura molto rischiosa senza ancora una significativa esperienza da parte degli operatori.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
Dr. Andrea Odero Chirurgo vascolare 17
mi permetto di intromettermi per sapere se l'intervento cui lei accenna sia un intervento chirurgico di tipo esplorativo o se si sia trrattato di un esame angiografico mirato al cross over delle lesioni iliaco femorali per poter trattare con sola angioplastica la lesione della femorale profonda.
Grazie.

Dr. andrea odero, MD PhD
Specialista in Chirurgia Vascolare
www.odero.it