Varicocele III grado e Spermiogramma non compromesso. Intervenire oppure no?

Gentili Dottori,

mi chiamo Roberto Natale ed ho 27 anni.
In seguito ad un lieve fastidio ed un evidente gonfiore mi sono sottoposto ad un esame ecocolordoppler testicolare di cui si riporta qui il risultato:
Normale spessore delle borse scrotali.
Didimi in sede a morfologia conservata e di normali dimensioni.

Diametri: - destro: 41x16mm -sinistro: 34x13mm
L'ecostruttura ghiandolare appare omogenea senza evidenza di lesioni focali in atto.
Normale aspetto del segnale arterioso al controllo con colordoppler.
Epididimi nei limiti morfovolumetrici.

Varicocele di III grado a sinistra.
L'esame ecografico dei cavi inguinali ha evidenziato la presenza d'ambo i lati di alcune nodulazioni linfoghiandolari con caratteristiche ecografiche di reattività delle dimensioni massime di 3, 8x1, 7mm

In seguito ho effettuato Spermiogramma con il seguente risultato:
ESAME DEL LIQUIDI SEMINALE
Chimico-Fisico
Quantità 3, 0 ml
Colore Bianco-Grigiastro
Aspetto Torbido
Coagulo Presente
Fluidità Completa Completa entro 30 min
Viscosità Normale
pH 7, 8
Caratteri Microscopici
Numero totale di Nemaspermi 41, 7
% Nemaspermi mobili all'emissione 69
% Nemaspermi mobili dopo 2h 61
Indice di mobilità (Mac Leod) 4
Indice di vitalità (Mobili a 12h) 41
Forme normali 82
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
Indice di fertilità (p.
Houlding) 79
VALUTAZIONE DELLA FERTILITA'
Forme anomale 18
Forme a testa appuntita 5
Forme a testa arrotondata 4
Forme a due teste 0
Forme a due code 0
Forme a testa ipertrofica 4
Forme a testa ipotrofica 3
Forme a testa amorfa 2
Ricerca anticorpi Anti-Nemasperma Negativa
Test di penetrazione mucocervicale 40
Fruttosio 404
Acido citrico 524

La mia domanda è la seguente:
siccome lo spermiogramma sembra non essere compromesso ma è presente un varicocele di III grado, mi sono rivolto presso una struttura ospedaliera a Napoli per intervenire con la scleroembolizzazione.
Vorrei qualche altro parere per capire se è saggio e giusto intervenire o in casi come il mio è opportuno attendere ancora?
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno
nel suo caso è la sintomatologia che deve guidare come pure le sue abitudini di vita, lo sport, il tipo di lavoro, che a volte possono incrementare ulteriormente il problema delle varici del plesso pampiniforme, appunto. Oltretutto in letteratura sono segnalati casi di trombosi di tali varici con loro conseguenze. Bisognerebbe saperne un po’ di più per valutare. Il fatto che lo Spermiogramma sia quasi normale e’ comunque positivo.
Buona giornata

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

non ho mai praticato sport, ma nell'ultimo periodo sto camminando molto ed allo stesso tempo sto anche seduto diverse ore per i mezzi di trasporto, motivo per cui avverto spesso il fastidio. Non faccio sforzi. Però sono sicuro che il problema dura da almeno 5 anni in quanto erano già presenti due venette visibili sulla pelle, sintomo evidente della patologia. Altri problemi non credo di averne riscontrati. Io sarei orientato per l'intervento, per la paura che il problema possa in seguito progredire di grado. Lei cosa mi consiglia in merito?
[#3]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno,
Credo che sia sensato, ma di fronte ad una recidiva propenderei per fare uno studio con Risonanza magnetica (in alternativa una Angio-TAC VENOSA) dell’addome superiore e inferiore) per lo studio della parte venosa per definire le vene implicate e decidere quale tecnica sia più appropriata.
Buona giornata

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it