Referto risonanza magnetica ginocchio

vi invio il referto della rm eseguita in data 11.08.09. Iperpressione esterne della rotula con marcata riduzione delle cartilagini contrapposte nei settori esterni. Ampia alterazione del segnale di aspetto erosivo interessa il condilo femorale esterno, con interruzione della corticale sul versante anteriore, la lesione appare iperintensa nelle sequenze tr lungo, ipointrnsa in t1, con aspetto a carta geografica, del maggior diametro complessivamente di 3,5. Deformazione artrosica dei capi articolari femore tibiali, con alterazione del segnale, da edema della spongiosa ossea, che interessa la base delle delle eminenze intercondiloidee, il condilo femorale mediale posteriormente e lo spigolo del piatto tibiale mediale. Le cartilagini in corrispondenza dell'emiririma interna sono marcatamente assottigliate. Alterazioni degenative evolute a carico del menisco mediale che appare estremamente assottigliato, disomogeneo pluriframmentato, parzialmente dislocato della rima articolare. Falda di versamento articolare pluricompartimentale con ispessimento siniviale. Desidererei un parere grazie, ho 64 anni e sono stata operata 35 anni fa per una frattura del legamento anteriore destro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei ha indirizzato la Sua richiesta ai Radiologi, ma i radiologi il loro lavoro lo hanno già fatto quando hanno refertato la RMN. Altro non potrebbero aggiungere. Vorrei sottolineare ancora una volta come la RMN sia il completamento della visita specialistica: l'Ortopedico La interroga, la visita, si fa un'idea di che cosa possa trattarsi, cerca con manovre specifiche di perfezionare la diagnosi, poi, se lo ritiene necessario, chiede degli accertamenti.
Il Suo ginocchio presenta segni di artrosi diffusa, lesioni cartilaginee, e una interruzione a carico della corticale anteriore del condilo femorale che va indagata meglio.
Le consiglio quindi di rivolgersi al Suo Medico Curante e successivamente di sottoporsi a visita specialistica ortopedica. Con i soli dati che ci ha fornito non è possibile aggiungere altro
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it