Ernia estrusa mediana che disloca il sacco durale a l5-s1, coesistente a talelivello aspetto di

Caro esperto
ho appena ritirato l'esito di una RM fatta per controllare un ernia e il risultato è sttao:
Ernia estrusa mediana che disloca il sacco durale a L5-S1, coesistente a talelivello aspetto di tipo degenerativo disidratativo del disco. Regolare l'intensità di segnale del cono midollare.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Presenza di piccole formazioni nodulari con caratteristiche di segnale di tipo adipo angiomatoso.
Ridotta la fisiologia lordosi.

Saprebbe chiarirmi in parole più semplici il significato dell'esito soprattutto in riferimento ai noduli?

Ringraziandola anticipatamnete le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Significa che tra la 5° vertebra lombare e la 1° sacrale (cinque sono le vertebre lombari, poi si iniziano a contare quelle sacrali)il disco che si trova appunto fra le due vertebre è fuoriuscito dalla sua sede (erniare=venir fuori).
Poichè in prossimità ditali vertebre emergono le radici nervose che vanno a innervare gli arti inferiori,l'ernia del disco sposta l'involucro che le contiene potendo creare intenso dolore di tipo sciatico.
I fenomeni disidrativi sono processi di sofferenza del disco che ha perso il proprio contenuto d'acqua e per questo può ulteriormente creare dolore.
Le formazioni angiomatose situate nel contesto (nel corpo) di una vertebra non hanno in genere rilevanza clinica.
Infine la indicazione alla terapia medica o chirurgica, più probabile quest'ultima, va posta dopo attenta valutazione clinica dello specialista.
Cordialmente