Dolore persistente da 6 mesi

Salve, sono una donna di 41 anni, 3 anni mi sono bloccata con la schiena. Ho fatto la RM della colonna lombare cin esito:
REGOLARE I DIAMETRI DEL CANALE VERTEBRALE. REGOLARI LE ARTICOLAZIONI POSTERIORI. ERNIA MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA DEL DISCO L5-S1, CHE GIUNGE A RIDOSSO DELLA RADICE S1.
PROTUSIONE POSTERIORE MEDIANA DEL DISCO L4-L5. ENTRAMBI QUESTI DISCHI PRESENTANO SEGNALE RIDOTTO IN RAPPORTO CON FATTI DEGENRATIVI. REGOLARI GLI ALTRI DISCHI ESAMINATI. REGOLARE IL CONO MIDOLLARE.
dopo una cura con cortisone e riposo son stata bene.
Poi a fine dicembre ho avuto di nuovo forti dolori, e da allora non son andati più via. ho fatto latra RM, CON ESITO:
SPECO VERTEBRALE CON DIAMETRI NEI LIMITE DELLA NORMA.
LIEVE PROTUSIONE IN SEDE LATERALE SN DEI DISCHI L2-L3 CHE PRESENTA MODESTA PROTUSIONE SUI PIANI EPIDURALI, SOTTOLEGAMENTOSA SOSTANZIALMENTE INVARIATA RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME DELL'11.08.07.
ULTERIORE RIDUZIONE IN ALTEZZA DEL DISCO L5-S1 CON SCLEROSI DELLA SPONGIOSA OSSEA DELLE LIMITANTI SOMATICHE CONTRAPPOSTE PIù EVIDENTE IN L5 DOVE LA LIMITANTE SOMATICA è IRREGOLARE.
IL DISCO INTERSOMATICO PRESENTA MODESTA PROTUSIONE IN SEDE PARAMEDIANA SN CON ASPETTO DI PICCOLA ERNIAZIONE NOTEVOMENTE RIDOTTA RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME. REGOLARI CONO E CADUTA.
Dopo ho fatto visita ortopedica e il medico mi ha consigliato una scintigrafia ossea perchè pensava ad una discite dall'esame delle lastre.
la scintigrafia con esito:
EVIDENZIA IN FASE OSTEOTROPA MODESTO IPERACCUMULO DELL'INDICATORE AL PASSAGGIO TRA L5-S1.
REPERTI DI NORMALITà SI RILEVANO IN FASE DI POOLVASCOLARE DELL'INDAGINE A LIVELLO LOMBOSACRALE.
CONCLUSIONI: RIMANEGGIAMENTO OSSEO SONI REAZIONE OSTEOGENETICA SENZA IPEREMIA ASSOCIATA NELLA SEDE DESCRITTIVA.

premetto che io faccio un lavoro in cui son seduta molte ore. l'ortopedico mi ha dato 8 giorni di ,medroll 16 mg. ma cmq se son seduta molte ore, ho sempre il dolore.
desideravo sapere cosa vuol dire l'esito della scintigrafia? può essere una discite come si supponeva? altrimenti cosa è l'iperaccumulo?
grazie e saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la RM ha messo in evidenza segni di sclerosi delle limitanti somatiche L5-S1 che combacia con le conclusioni della scintigrafia (rimaneggiamento osseo con reazione osteogenetica senza iperemia=sclerosi).
Il dolore credo sia dovuto proprio all'ernia che talvolta, in posizione seduta come da lei riferito, infiamma i nervi da cui il dolore.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it