Effetti delle tac negli anni

Buonasera,

ho 49 anni, a causa di vari problemi di salute, nel corso degli ultimi 15 anni, mi sono sottoposto a 2 tac addome e 5 tac torace. Molte di queste tac non hanno rivelato problemi. Solo l' ultima tac torace ha evidenziato due piccole placche pleuriche apicali.

Le radiazioni finora assunte hanno aumentato sensibilmente il rischio di contrarre un tumore? In futuro, potrò
effettuare altre tac per monitorare le placche pleuriche? Se si, con che cadenza?

Ringrazio per ogni autorevole riscontro
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 247 20
Fa piacere vedere che finalmente c'è più attenzione sugli effetti delle radiazioni ionizzanti.
fino ad una certa soglia i danni che possono causare sono solo stocastici, ossia casuali e sono cumulativi nel tempo anche se è difficile quantificare tale rischio. Pensi che uno degli studi più accurati in tale senso risale agli effetti dell'utilizzo della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki e l'incidente di Chernobyl.
Se non è stato esposto a sostanze particolare ( asbesto, silicosi ecc) e le placche sono il risultato di vecchie polmoniti la cadenza più anche essere più ampia soprattutto se nel tempo non si modificano

Dr. Giovanni De Paula

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia