T.c. dei seni paranasali

Buongiorno Gentili Medici,

Richiedo cortesemente un consulto in merito all'esito di quanto in oggetto:

L'indagine ha dimostrato la presenza di ispessimento a cornice della mucosa dei seni mascellari bilateralmente. Pneumatizzazione del cornetto medio di destra e laterodeviazione sinistra del setto nasale con presenza di sperone osseo omolaterale.
Bilateralmente si rileva sporgenza delle radici dei molari superiori nel pavimento dei seni mascellari. Assottigliamento delle lamelle ossee delle celle etmoidali, che appaiono normalmente aerate.

Le restanti cavità sinusali appaiono normalmente aerate e non si riconoscono alterazioni flogistiche al loro interno.

Grazie!!!
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
per avere un consulto dovrebbe magari ricordarci il motivo per cui le hanno richiesto un esame TC.
Dal solo refeto radiologico si evince solo "un poco di sinusite" ed il stto nasale parzialmente deviato.
Ci faccia sapere.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Rodolfo,

mi perdoni, ho omesso "il particolare"...mi è stata prescritta dall'otorino perchè secondo lui la deviazione del setto li pareva notevole e da operare (confermabile tramite tac).

Dice che sono da operare?

Grazie
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
non disponendo delle immagini non posso esprimere un giudizio nel merito. Ritengo comunque che la decisione spetti al suo Curante Otorino.
Qualora lo ritenesse, con gli esami alla mano potrà chiedere un secondo parere.
Cordialità,