Setto deviato , gobba ,estetica

Salve sono un ragazzo di 17 anni , ho problemi di respirazione e praticamente di notte respiro sempre solo con la bocca , il medico mi ha detto di andare dal otorino , che dopo che mi ha visitato mi ha detto di fare la TC massiccio facciale, e praticamente ho il setto deviato e qualcosa alle turbolenti...e mese prossimo devo tornare dall otorino per il controllo...volevo chiedere se la settoplastica è gratis o bisogna pagare, e se si poteva associare anche a qualcosa , perche vorrei torgliete anche la gobbetta sul naso che come estetica mi dda fastidio...grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Per quanto riguarda l'intervento non conosco le tipologie di operazioni che il servizio sanitario della Lombardia eroga gratuitamente.
Ci sono interventi di settopladtica che correggono efficacemente anche il difetto estetico ma di questo ne deve parlare col suo otorino e si valuta solo in base alle immagini TC.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
GraZie dottore , volevo chiedere anche un ultima cosa , il 12 settembre avrò il controllo dall otorino, visto che mi ha fatto fare la tac , ma nella tac ce scritto che non ho niente di particolare , oltre che al naso deviato e alcune cose di poca importanza credo , ma io non riesco a reapirare per bene lo stesso, di notte sono costretto a dormire a bocca aperta e da nolto fastidio visto che di mattina mi ritrovo le labbra secche , ho fatto vedere i risultati al mio medico , e ha detto che se non respiri bene poteva essere a causa delle turbolenti , ma le turbolenti non vengono viste con la tac?
Ah e a proposito , volevo chiedere per rogliere la gobbetta sul naso ,si dovrebbe fare una rinoplastica , ma esiste.un apparecchio il rino correct che si applica sul naso , funziona veramente o è solo per far.pubblicita?
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Dovrei vedere la tc perché può capitare che i turbinati siano a posto però la deviazione del settore determina un restringimento del canale dove passa l'aria. Per quanto riguarda la "gobbetta" è il frutto di un'alterazione ossea difficilmente correggibili con cerotti.
[#4]
dopo
Utente
Ah grazie mille dottore , ma se nella tac venisse che le turbolenti vanno.bene e che ho solo problemi respiratori a causa del setto? Fanno qualcosa lo stesso o niente?
Perche ho sempre il naso tappato e faccio gatica a arespirare , avvolte una narice avvolte l altra si chiudono , e di notte per forza con la bocca devo respirare..
Grazie