Tac e rnm

Sono un nefrectomizzato dall'agosto 2006. Dal gennaio 2009, mese della scoperta del carcinoma a cellule chiare di II° Furhman, sono stato sottoposto a 2 Tac con mc addome, una scintigrafia renale, a parecchie, forse 5-6, Rx torace, Tac mandibolare per altri problemi, Rmn di controllo per conferma, coronarografia.
Ora mi si ripropone una ulteriore Tac di controllo followup che capisco viene ritenuto utile ma….?! La mia domanda è: non è possibile effettuare questo controllo con una RMN per evitare questo sovraccarico di radiazioni che sto subendo ?
Che differenza di precisione diagnostica ci può essere per optare esclusivamente sulla TAC ? Non è che togliamo un focolaio per immeterne un'altro con le troppe radiazioni ?
Farei bene insistere per la scelta della RMN ?
Ringrazio anticipatamente che vorrà ragguagliarmi al più presto in merito.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

la risposta al suo quesito è affermativa: è possibile sostituire le TC di controllo oncologico per l'addome con la risonanza.

Per lo studio del torace e la ricerca di eventuali noduli la TC è tuttavia superiore.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
egregio dottore, intanto la ringrazio per la tempestiva risposta. La mia era anche una domanda di rischi e benefici di una TAC così vicina a tutte le radiazioni precedenti che ho elencato. Che ne dice ?
Grazie

[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Direi che le TAC le servono, il costo richio/beneficio è a suo favore....stia sereno.

Cordialità,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ancora grazie per questa risposta rassicurante.
Cordialità