Ecografia addome completa

Gentili dottori, fra alcuni giorni dovrò eseguire un'ecografica all'addome completa, prescritta insieme ad altri esami quali: breath test e prelievo del sangue per poter escludere possibili patologie che comportano i disturbi che avverto ormai da tempo, per i quali seguo spesso cure riferite al reflusso gastro esofageo.

I miei dubbi circa l'ecografica all'addome completa sono i seguenti:

- attraverso tale ecografia vengono controllate anche le ovaie? Perchè mi capita spesso di avvvertire dei forti dolori nei giorni dell'ovulazione;

- inoltre, siccome ho un ritardo sul ciclo ed i primi giorni potrebbero coincidere proprio con quello fissato per l'ecografia, vorrei sapere se ci sono controindicazioni o si può eseguire ugualmente;

- è possibile effettuare il prelievo del sangue la stessa mattina dell'ecografia (circa un paio d'ore prima), approfittando del fatto che entrambi gli esami richiedono il digiuno?

Mi scuso se le domande risultano un pò "banali" e Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
con l'ecografia, in condizioni di buon riempimento vescicale è possibile studiare le ovaie, anche se non sempre vengono visualizzate per motivi vari tra cui il meteorismo colico.
Controindicazioni non ce ne sono, può fare prelievo e ecografia nella stessa mattinata.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l'ecografia all'addome completa e nei risultati c'era una frase di cui non capisco il significato, che riporto di seguito:

"..non segni di litiasi reno-biliare (possibili minimi depositi microcristallini caliceali dal lato sinistro)."

Ho già fatto vedere i risultati al mio medico curante, il quale ha detto che non è niente di preoccupante e che devo bere di più.

Richiedo però questo consulto perchè sono curiosa di sapere cosa significa esattamente questa definizione.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Significa che probabilmente ha un pò di renella a sinistra senza che si siano formati calcoli, quindi l'invito a bere di più è adeguato nel senso che così il filtro renale lavora meglio e l'eventuale renella può essere più facilmente eliminata.
Saluti.