Un rx della colonna, io però ho sottolineato il fatto che insieme

gentilissimo dott.,2 giorni fa sono andata dal mio medico di base accusando dei fastidi alla schiena proprio nella parte lombosacrale,lui mi ha subito prescritto un RX della colonna, io però ho sottolineato il fatto che insieme a mio marito siamo in cerca di una gravidanza, (considerando che tra qualche giono sarò in ovulazione) ma per lui sembrava non essere un impedimento .....Adesso mi chiedo è possibile sottoporsi a un esame del genere in queste condizioni.?
Inoltre le chiedo essendo ignorante in materia, mio marito proprio una settima fa si è sottoposto a una radiografia al dente, può ciò avere conseguenze per una futura(a breve si spera) gravidanza? la ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
per quanto riguarda il primo quesito, è buona regola evitare di fare RX nei primi 10 gg dall'ultima mestruazione quando si cerchi di rimanere incinta, e comunque esiste la RM che, sebbene sia più costosa, permette di valutare direttamente la presenza di protrusioni e/o ernie senza uso di radiazioni.
Per quanto riguarda suo marito, la dose è talmente bassa e lontana dall'apparato genitale che non c'è nessun rischio per la futura gravidanza.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it