Rx scoliosi

buongiorno,i miei figli domani dovranno fare delle lastre x valutare il grado di scoliosi,essi hanno 13 e 9 anni.questi esami sono stati prescritti dall'ortopedico dopo una visita.il mio medico di base invece sapendolo mi ha sconsigliato di fare i raggi ai ragazzi,dicendo che essendo in crescita e sviluppo possono essere dannosi.allora a chi dare fiducia,al mio dottore o allo specialista?grazie del consiglio che mi darete.una mamma apprensiva.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile signora, mi scuso se rispondo solo ora, ma la domanda è stata posta solo ieri.
I raggi hanno grossi vantaggi, in quanto indagano il corpo umano, e vanno sempre usati quando c'è un sospetto fondato di patologia e non vi siano metodiche alternative per queste; l'unico svantaggio delle radiazioni è che possono, in maniera del tutto casuale e imprevedebile, alterare il dna di alcune cellule attraversate (come lo alterano alcuni cibi, il fumo, ed atre sostanze presenti nell'aria ecc..) che prontamente riparano il danno, ma in rarissimi casi non riescono e quindi potrebbero sorgere problemi a lunga distanza di tempo (10-30 anni).
Nel caso della scoliosi, la radiografia della colonna è l'unica metodica che riesce a valutare l'intera colonna nel suo insieme e la presenza di scoliosi, quindi se il sospetto c'è, per una successiva riabilitazione terapeutica, è giusto fare l'esame.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it