Scoliosi

Salve, ho recentemente fatto un esame radiologico alla schiena, vorrei chiederle se gentilmente può chiarirmi le idee su ciò che c'è scritto, la ringrazio in anticipo!

ecco il referto:
L'indagine eseguita in ortostasi dimostra:
- arti inferiori livellati
- slivellamento subcentimetrico delle ali iliache ed atteggiamento scoliotico del rachide dorso-lombare con curva destro convessa ad ampio raggio e conseguente slivellamento dei cingoli scapolari.
- perdita della fisiologica lordosi cervicale.
- regolari le curvature del restante rachide sul piano sagittale.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
dal referto si evince che non ha una scoliosi vera e propria ma un atteggiamento di scoliosi determinato probabilmente da errata postura.
Le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico per fare una visita clinica e decidere che terapia fare (solitamente ginnastica di rinforzo dei muscoli dorso-lombari e ginnastica posturale).
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it