Scoliosi, radiografia e programmazione gravidanza

Buongiorno, a seguito di dolori cervicali dovuti anche a scoliosi lo specialista che mi segue ha richiesto eseguissi una radiografia della colonna in ortostasi; dopo aver eseguito l'esame sono stata assalita dall'ansia, in quanto le ovaie non sono state schermate e da mesi sto programmando la mia prima gravidanza; l'esame è stato eseguito durante il ciclo, quindi escludo al 100% una gravidanza, ma ora temo per eventuali danni agli ovuli e da giorni non mi do pace.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora la distanza tra la colonna cervicale e le ovaie è molto ampia (oltretutto lei è anche alta); gli apparecchi di radiologia hanno dei dispositivi che schermano le radiazioni diffuse, quindi al di fuori del campo di acquisizione delle immagini le radiazioni sono trascurabili. Sicuramente se ha fatto un viaggio in aereo ne avrà assorbite molte di più. La cosa essenziale (che lei ha fatto) è sottoporsi all'esame radiologico durante il ciclo, così da essere sicuri che non si è incinta (è essenziale che il prodotto del concepimento non venga irradiato, perchè è lui molto sensibile e da proteggere).

Dott. Pierluigi Giordano