Enterococcus fecalis in gravidanza

Buongiorno
sono in gravidanza alla 28 settimana, dall urinocoltura è emerso l'enterococcus faecalis isolato -1 - cb: 3 milioni/ml.
La mia ginecologa mi ha prescritto Amplital 1 gr compresse 1 compr ogni 12 ore per 6 giorni (dopo aver letto l'antibiogramma relativo) vorrei sapere se la cura è troppo leggera, siccome un 'infettivologa mi ha consigliato di prendere la compressa ogni 8 ore altrimenti si può creare resistenza del batterio e dopo è più difficile curarlo considerando che posso curarlo solo con quel farmaco
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia è corretta e aggiungerei del complesso vitaminico "B" .
Introduzione di molti liquidi
E consiglierei l'esecuzione di un tampone vaginale per escludere una infezione cervico-vaginale che se non trattata in modo adeguato potrebbe portare ad infezione delle membrane amniotiche.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/143-infezioni-in-gravidanza.html
SALUTI e
BUON NATALE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
siccome ho iniziato ieri la cura antibiotica mi ha detto la ginecologa di aspettare dopo la cura 10 giorni per rifare l'urinocoltura e a quel punto potrei fare anche il tampone, così capirei se la cura a funzionato eventualmente anche per il tratto cervico-vaginale?, la cura dovrebbe essere la stessa?
secondo lei?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO