Retroversione del coccige

salve, è da circa quattro mesi che ho un dolore fort al coccige al tal punto punto da non potermi sedere, l altro giorno ho fatto delle radiografie al sacrococcige e dal reperto è risultato ch ho la retroversione del coccige. mi sapete spiegare in parole semplici e comuni che cosa vuol dire? è grave? richiede un intervento chirurgico? ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
posso solo dire che non è grave e non c'è bisogno di intervento chirurgico, tuttavia per capire se questo aspetto del sacrococcige è parte del suo problema è necessario che faccia una visita ortopedica portando allo specialista le lastre eseguite.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
Utente
salve dottore, prima di fare la visita ortopedica ho fatto la risonanza magnetica.. poi sono andata dall'ortopedico e quest ultimo controllando accuratamente le lastre, mi ha prescritto un anti-infiammatorio BRUFEN, e mi ha consigliato di fare un ciclo di laser terapia, l' ho fatta per 10 giorni, ma nonostante ciò il dolore continua... ma non mi sono arresa! mi hanno consigliato un consulto con un dottore di cui non vorrei dire il nome, un fisiatra credo, e con lui ho iniziato a fare le infiltrazioni al coccige, ne ho fatte già 2 ma senza nessun risultato..anzi dopo la seconda infiltrazione il dolore si è intensificato. infine ho parlato con un chirurgo che mi ha consigliato di fare l' ago puntura... ma non l ho fatta, almeno per il momento... vorrei una soluzione efficace e definitiva. sono stanca di fare avanti e indietro, terapie e cose varie senza nessun risultato...senza contare quanti soldi ho speso per visite ecc...
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, la RM cosa aveva evidenziato?
[#4]
Utente
caro dottore dalla RM non è risultato niente di niente:

NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE A CARICO DELLE ARTICOLAZIONI SACROILIACHE DI ENTRAMBI I LATI NE' VERSAMENTO LIQUIDO INTRAARTICOLARE.
NON ALTERAZIONI DI MORFOLOGIA E SEGNALE A CARICO DELLE STRUTTURE OSEE ESAME PARTICOLARE DELLA REGIONE SACRO-COCCIGEA E DELLE PARTI MOLLI ADIACENTI.
REGOLARE AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE IN QUESTO TRATTO.

ecco dottore tutto regolare.
non riesco a capire se la causa del mio dolore e la retroversione del coccige o magari è altro.
può trattarsi di artrosi? ma perchè nessun dottore riesce a risolvere il mio problema?
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Se si trattasse di artrosi la RM avrebbe evidenziato i primi segni di essa, e non ce ne sono.
A questo punto potrebbe essere un dolore irradiato che non proviene proprio dal coccige, ma magari da qualche radice nervosa a livello lombare, bisognerebbe capire, magari insieme ad un neurologo se può essere dovuto a qualche protrusione discale a livello della colonna lombare che non credo sia stata studiata con la RM sacro-iliaca.
Saluti.
[#6]
Utente
scusi se sono ripetitiva su quest discorso ma alcuni dottori mi hanno detto di fare una visita proctologica ma non so nemmeno che sia o se sia utile, e una ginecologica per vedere se c è un'infiammazione del nervo pudendo... ho fatto una breve ricerca sull'intrappolamento del nervo pudendo, che manifesta il dolore in alcuni modi che sono uguali a quelli che sento io: dolori di pungiglioni, dolori simili ad una pugnalata, dolore a stare seduti che passa quando si sta alzati, e in alcuni giorni problemi sessuali, ci sono giorni in cui non riesco ad avere rapporto sessuale con il mio fidanzato propro perchè avverto un dolore tremendo... è probabile che sia il mio caso? ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
E' possibile, comunque la visita che ha detto è quella che fanno gli specialisti della chirurgia dell'ano e del retto, e fanno eplorazione digito-ano-rettale nel caso per capire se la sintomatologia è elicitata dal nervo pudendo ad esempio o da emorroidi o ragadi ecc.
Saluti.