Colonna vertebrale: cografia vertebrale

Salve Dottore.
Vorrei sapere gentilmente se l' ecografia alla colonna vertebrale e alle ginocchia si riescono a vedere determinate patologie muscolo-scheletriche, ed eventualmente cosa riesce a vedere l' ecografia nelle zone citate se eventualmente e' utile.
Grazie per la risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, a livello della colonna vertebrale l'ecografia può evidenziare patologia a carico dei muscoli e parti molli sottocutanee. A livello delle ginocchia può essere utile per studiare i ligamenti collaterali, i tendini ed i menischi, oltre ad eventuali borsiti peritendinee.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Quindi Dottore per quanto concerne le strutture ossee l ecografia non e' utile in tal senso?
Grazie Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le indagini che studiano bene le alterazioni ossee sono in primo luogo la radiografia e la TAC coadiuvate, se necessario, da RMN e Scintigrafia. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Distinti Saluti