Una nuova rm dell'encefalo

Preg.mo Dottore,
mi devo sottoporre ad una nuova RM dell'encefalo e del rachide cervicale dopo sei mesi per un controllo.Le chiedo se è più conveniente la risonanza magnetica ad alto campo 3 Tesla o 1.5 Tesla (quest'ultima nella precedente)e se esiste qualche rischio maggiore o minore usando l'una o l'altra.
In attesa La ringrazio e La saluto cordialmente.Tommaso
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
nella pratica corrente entrambe le RM si equivalgono, la qualità di immagine è la stessa, cambia solo un pò il tempo di acquisizione che si riduce di qualche minuto con la 3 Tesla, ma alla fine la differenza è irrilevante.
Nessun rischio a meno che non si abbia PM o oggetti metallici in corpo.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dottore,
mi permetto di rivolgermi ancora a Lei per una più specifica informazione.Le chiedo pertanto se per sottopormi alla RM sia necessario rivolgersi allo stesso ospedale per un più preciso controllo (stessa macchina) oppure indifferentemente ad un altro per una data più conveniente al paziente.Inoltre la presenza di qualche dente fisso(implantologia)potrebbe presentare qualche problema?
La ringrazio e La saluto
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Non c'è bisogno di fare l'esame con la stessa macchina, le immagini ottenute (ad alto campo) si equivalgono un pò tutte, inoltre se ha già fatto la RM senza problemi 6 mesi fa, il fatto degli impianti dentari non causerà problemi nemmeno al prossimo controllo, al massimo qualche artefatto ma in una regione non di interessa (zona buccale, lontana da colonna ed encefalo).
Ciao.
[#4]
dopo
Utente
Preg.mo Dr.Raffaello Sutera,
mi scuso tanto se ancora una volta La disturbo. Poichè la prossima settimana,come già riferito precedentemente, devo sottopormi alla RM dell'encefalo e del rachide cervicale presso una struttura pubblica alle ore 10.30,desidererei sapere se bisogna essere a digiuno anche nel caso in cui mi iniettassero il mdc ( credo come la volta scorsa il gadolino anche perchè mi è stato richiesta la creatinina).
La ringrazio e cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
E' consigliabile il digiuno saltando semplicemente la colazione prima dell'esame.
Saluti.