Tac capo encefalo,sella,orbite

Salve sono un ragazzo di 20 anni che ha effettuato una tac TAC CAPO Encefalo,Sella,Orbite senza contrasto a seguito di fastidi ed emicrania a casco che partono dalla nuca e interessano anche gli occhi e il sistema nervoso.

Esito:

Tc encefalo senza mdc ev. Il paziente viene inviato per cefalea

Iperpneumatizzazione delle rocche petrose. Il sistema ventricolare e gli spazi liquorali periencefalici sono nei limiti della normalità. Non evidenza di alterazioni della densità parenchimale, sia in sede sovra sia sotto il tentorio.
Iperdensità spontanea delle struttute venose durali, in fossa cranica posteriore. Restanti parametri tomodensitometrici nei limiti della norma.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Caro Utente-
Quale e' il Suo quesito? Se vuole delucidazioni riguardo il referto, la risposta e' che l' unico reperto meritevole di attenzione e' la "Iperdensità spontanea delle struttute venose durali". Tuttavia per sbilanciarsi a tal riguardo bisogna vedere le immagini e non e' cosa fattibile attraverso questo forum.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Cioe, cosa ci può essere di strano riguardo all'iperdensità spontanee delle strutture venose durali?

Quali patologie? grazie
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Senza vedere le immagini non ci si puo' sbilanciare al riguardo...Puo' essere semplicemente nulla, puo' essere una patologia trombotica, puo' essere un tumore vascolare, puo' essere una variante anatomica, puo' essere un artefatto da movimento, puo' essere un Hounsfield artifact, puo' essere espressione di policitemia, puo' essere espressione di disidratazione...Mi sembra che la cosa piu' sensata sia chiedere il significato del reperto al collega che ha refertato la sua TC.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok domattina vado a mostrarle al neurologo e le faccio sapere. la ringrazio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Secondo lui sono apposto, secondo lei per approfondire questa iperdensità si può effettuare una Risonanza magnetica o non conviene? Perchè non sono del tutto tranquillo sinceramente.