Gadolino

Salve,

volevo chiedervi quali sono i rischi o cosa può causare una risonanza magnetica con somministrazione di gadolino.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Il gadolinio è controindicato in pazienti in stato di gravidanza, pazienti allergici al gadolinio (allergia molto rara), pazienti con storia di patologia renale e pazienti in attesa di trapianto di fegato.

Effetti collaterali del Gadolinio, oltre alla rarissima reazioen allergica, possono essere cefalea e nausea.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
e per il resto? nel senso fare una risonanza con questo mezzo di contrasto potrebbe avere delle coseguenze future? cioè meglio evitarlo se si puo'??

grazie mille e buon week end a tutti
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Se non rientra tra le categorie suddette, non sono dimostrati rischi nè per il presente nè per il futuro.
Non so se questo possa tranquillizzarla, ma io stesso mi sono sottoposto più volte ad esami RM con mezzo di contrasto per alcuni studi sperimentali che abbiamo eseguito col nostro gruppo di ricerca.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Beh a questo punto non posso che ringraziarla per le risposte che mi ha dato e augurarle un buon lavoro.

Buona giornata