R.m.

Tre anni fa ho subito un intervento di asportazione totale di un neurinoma dell'acustico. Ora faccio controlli ogni due anni.Quest'anno nella RM com M.d.C. era scritto : "Modesto irregolare enhancement, la cui micronodulare componente più profonda è apprezzabile anche in precedente esame RM eseguito in altra sede in data dicembre 2008: reperto compatibile con gli esiti chirurgici, meritevole comunque di controllo nel tempo". Questa R.M era "aperta", quindi mi dicono meno sensibile, ma già si vedeva enhancement che comunque non era stato riportato nel referto.L'ultima RM invece è stata eseguita con un macchinario "chiuso".Ora sono un po' preoccupata per una recidiva e le chiedo : è possibile che quelll'enhancement rilevato nell'odierna risonanza sia stato provocato da esiti chirurgici e non da recidiva ?
La ringrazio moltisssimo se vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Si, è possibile che il potenziamento (enhancement) sia legato all' intervento chirurgico. Il confronto tra esami è il miglior parametro di valutazione. Le consiglio di fare i prossimi controlli con un magnete chiuso, ancora meglio se riesce a farli nella stessa struttura.
Cordiali saluti.

Dr. Eytan Raz