Accrescimento polmonare

Buona sera gentilissimi dottori, mio padre ex fumatore ogni anno esegue tax torace per controlli annuali in quanto è curato con farmaci biologici per la psioriasi. Vorrei un informazione riguardante l'ultimo referto :lieve accrescimento polmonare del reticolo micronodulare. Ili ingranditi. Il dottore dell'ospedale ha detto che non è nulla di preoccupante che si tratta di una bronchite cronica o una conseguenza del fumo ( è un ex fumatore). Mio padre non ha nessun sintomo preoccupante , inoltre il dottore ha detto che non bisogna fare nessuna ulteriore verifica .Io comunque essendo molto scrupolosa vorrei un vostro parere. Vi ringrazio con anticipo. Cordiali saluti Maria
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
lieve accrescimento.......................................................................................
indica l'accentuazione della trama bronco-vasale che in un ex-fumatore e in coloro che presentano un quadro infiammatorio bronchitico è assolutamente normale e abituale.
Per quanto concerne gli ili ingranditi (lo sono per definizione su base vascolare) sono altrettanto normali se si considera l'età di chi si è sottoposto a questo accertamento superiore ai 50 anni.
Direi che l'esame per quanto mi è dato a capire da quanto emerge dal referto è negativo per lesioni polmonari certe.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringraziamo molto . Ho controllato la rafiografia toracica di qualche anno fa la diagnosi era la stessa e non ha mai avuto nessun sintomo. Mi conferma come il dottore di mio padre che non Dobbiamo fare ulteriori indagini? Grazieee mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Si Le confermo che non vi è necessità sulla base di quanto emerso di dover fare altri accertamenti radiologici.

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia