Tac - msv per addome e torace completo con e senza mdc

Buongiorno Dottori,

Sono un ragazzo di 28 anni e nel 2015 ho avuto un seminoma, da allora sono rimasto sotto controllo effettuando ad oggi circa 8 tac 1 ogni sei mesi/1 all'anno (addome e torace con e senza contrasto).

Potrei gentilmente sapere (a grandi linee) quante radiazioni in mSv ho assunto nel corso di queste prestazioni?
Ho aumentato il rischio di sviluppare un cancro in futuro, oppure è conveniente fare questi controlli radiologici?
Ho letto che il rapporto rischio/beneficio è ben considerato dagli specialisti ma, essendo di giovane età non vorrei avere un riscontro negativo tra decenni per colpa dei controlli odierni.

Grazie mille a tutti.

Buona giornata
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
La sua domanda oltre che lecita è contemplata dalla. Normativa vigente. Sul referto Radiologico troverà la dose assorbita per cui le basta sommare le varie dosi per avere la totale. Certo è una bilancia tra rischio e beneficio. Direi forse di non insistere con controlli troppo ravvicinati in base alla sua attuale clinica e radiologia.
Certo è che troppe radiazioni nel tempo potrebbero avere una cascata dannosa.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie per la risposta,

Ad oggi in effetti non mi hanno più prescritto TAC (l'ultima è stata fatta nel 2021 appunto). Secondo lei, per le dosi che mi sono state somministrate fino ad oggi, c'è un rischio concreto futuro di malattia oppure esso è trascurabile e posso stare tranquillo?

Grazie