Affidabilita' artro-rmn

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni soffro di dolore all'anca destra da un anno. Mi son rivolto a piu' specialisti fin che mi han trovato un impingement di tipo cam. Mi han fatto fare un artro-rmn con sequenza nei tre piani dello spazio, con trazione di 5 kg sull'artro inferiore. Cartilagini articolari normalmente rappresentate, senza ecidenti focalita' a carattere fessurativo, il labbro acetabolare appare discretamente rilevato in tutti i settori, con piccola fissurazione alla base nel settore antero-superiore, accenno alla deformita' tipo CAM del profilo femorale, con angolo alfa ancora nei limiti di norma.
Vorrei sapere che attendibilita' ha l'informazione riguardante la cartilagine perche' ho avuto pareri contrastanti da parte di vari ortopedici. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
nel suo caso il referto dice che le cartilagini sono a posto mentre ci sarebbe una fissurazione del labbro acetabolare.
L'affidabilità per le lesioni cartilaginee è chiaramente inferiore a quella dell'artroscopia, ma si mantiene comunque su valori elevati, ed è comunque sovrapponibili per quanto riguarda fissurazioni di II e III grado, mentre per i semplici "assottigliamenti o fibrillazioni" l'artroscopia è superiore, ma in questi casi non si dovrebbe nemmeno fare vista l'invasività dell'intervento.
A mio parere se l'artro-RM non ha visualizzato problemi cartilaginei, non ci si dovrebbe preoccupare per questa, più che altro per la lesione del labbro che sì può dare fastidio.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it