Esami specialistici : rmn

Gentili Dottori: Buongiorno...! Sono un giovane di 44 anni e da qualche tempo soffro di ipertens.arteriosa lieve. LA RMN ADDOME COMPLETA SMDC (Senza mezzo di contrasto) SUP+INF (Surrene+vie urinarie) e' in grado si studiare anche altri organi del corpo,oltre al surrene o si limita ad esso? ") Vista l'intensita' del campo elettromagnetico ,nel tempo e in futuro, questa indagine puo' provocare ARITMIE o disturbi al cuore? O rassicurate al 100 per 100 ,la totale assenza di effetti collaterali anche futuri? Per me e' molto importante una rassicuraz.precisa in tal senso riguardo ai campi elettrici e la loro influenza sul cuore. Ricordo che e' la prima indagine magnetica che dovrei fare.3 ) Non sono portatore di pacemaker o apparecchiature elettriche od elettromeccaniche o magnetiche nel mio corpo,ma soffro di ipertens.arteriosa e sindrome iper reattiva focalizzata sulla PA con ventricolo sn lievemente ipercinetico da PA alta.4) Puo' risultare anche un esame utile o non sufficiente per stabilre una disagnosi corretta? Se potete rispondermi ;Aspetto la vostra risposta:Grazie
[#1]
Dr. Ezio Lanza Radiologo, Radiologo interventista 9 1
Gentile signore,
la RM addome superiore e inferiore include lo studio morfologico di tutti gli organi addominali dal diaframma alla pelvi. Per lo studio approfondito di patologie particolari è invece necessario l'utilizzo di appositi mezzi di contrasto.
Non é riportata alcuna interazione del campo magnetico con il battito cardiaco e i pazienti con problemi di ritmo non sono esclusi dall'esame, a meno di essere portatori di pace-maker. Al contrario, la Risonanza Magnetica cardiaca è sempre piu' utilizzata per lo studio del funzionamento del cuore (cinesi cardiaca) proprio nei pazienti con ritmi cardiaci alterati.

Dr. Ezio Lanza

[#2]
dopo
Utente
Aspettavo La vostra risposta E vi ringrazio...E'stato preciso,rassicurante e molto esauriente...e questo mi e' sufficiente per comprendere la situazione...Se avessi altri quesiti da proporgli,mi ripetero' in futuro con altri consulti...nell'attesa La ringrazio ancora moltissimo.Buon Lavoro...Cordialita'...!