Risonanza magnetica al cervello fa male??

salve sono un ragazzo di 19 anni domani dovrei fare la risonanza magnetica mi pare encefalica (o in ogni caso al cervello) per via di fastidi...ma ho troppa paura che mi faccia male...e possa causare in futuro tumori...o sentito dire che queste cose fanno male...perchè si sottopone l'organismo a strane radiazioni non so di cosa preciso ma so che fanno male....ce rischio di sviluppare un tumore conseguente alla risonanza?? o posso farla tranquillamente?? circa un 4 anni fa mi pare ho fatto una tac...per un emicrania con aura che poi si e scoperto essere dovuto ad un buchino al cuore che mi hanno chiuso con un ombrellino...ma non ero al corrente facessero male...ora invece ho paura...voi che dite??vi prego rispondete sinceramente perchè se fa davvero male io voglio sapere la verità
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Caro Utente,
la risonanza magnetica non fa alcun male.
Le "strane radiazioni" di cui parla sono onde di radiofrequenza che non provocano alcun danno.
Si sottoponga quindi all'esame senza nessun timore.
Cari saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ma ne è davvero sicuro dottore??è scientificamente dimostrato??quelle onde di cui parla...di radiofrequenza...non vanno ad interferire con l'organismo??e sicuro??non esiste nemmeno una minima controindicazione ?io ho una placchetta al cuore,ma il cardiologo mi ha detto che non interferisce poichè il materiale non è controindicato nell'esame...ma vede?già cera una controindicazione per esempio...io vorrei la certezza che non provochi danni all'organismo...anche se in un ad esempio lontano futuro...e sicuro che non si pagano conseguenza ''gravi'' (tumori) da questo esame??
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
caro dottor pedicelli lo fatta,la prego mi risponda,mi dia delle risposte più esaurienti e mi comprenda,sono un soggetto troppo ansioso...leggendo ho visto che questa cose fanno male ,tac raggi ecc...ma la risonanza no...ma mi chiedo è possibile che un magnete di quelle dimensioni non arreca danni??esistono prove certe?se può essere un po più esaustivo per tranquillizzare un soggetto in stato di panico come me ne sarei grato davvero...la prego di rispondere un ultima volta, ai miei dubbi...la ringrazio
[#4]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Le prove sono i milioni di soggetti che da almeno 30 anni si sottopongono a quest'esame.
Stia tranquillo, la RM non provoca tumori.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
grazie delle risposte...poichè io sono un ''accanito'' videogiocatore (gioco molto a computer) avevo paura potessero esserci delle controindicazioni... (mi sono messo in testa tipo come se magari il cervello fosse stato indebolito se così si può dire dalla risonanza...o ''bombardato'' da questo esame e l'eccessivo giocare potrebbe creare problemi) ma a quanto pare no giusto?? grazie mille delle risposte,servono solo per i miei chiarimenti sennò non ci dormo nemmeno la notte perchè tengo troppa paura