Cervicale rx

Salve farò una domanda diretta mi scuso del disturbo .soffro da parecchio tempo di fortissimi dolori vicino le 1-2e vertebre del collo ..fra una settimana sarò a Londra e prima della partenza volevo fare un bel controllo per partire senza pensieri..penso sia un danno muscolo-legamentoso (in quanto non vi è nessun danno osseo..sennò a ques't ora ...............) e allora cosa dovrei fare un rx? o una TAC? ho visto gente che anche dopo un colpo di frusta ha fatto la rx e hanno trovato il problema ma leggevo sul web che un rx fà vedere solo le ossa ! MA IN CASO DI UNA SUBLUSSAZIONE O SIMILI PROBELMI VA BENE UN RX? IN CASO CI SIA QUALCOSA LA RX LA IDENTIFICA LO STESSO?
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
una sublussazione è il risultato di un trauma tremendo o di una grave artrosi, cosa che in lei che ha trenta anni senza riferiti trauma è da escludere.
Comunque è giusto, la RX fa vedere le ossa, ma in realtà per la colonna è in grado di vedere anche gli spazi tra le vertebre, il loro allineamento ecc...quindi come primo esame di controllo in casi di cervicalgia è indicato, il secondo step è eventualmente la RM.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it