Risultati rx

salve vorrei delle piccole spiegazioni vi scrivo il mio risultato rx lombosacrale esito: irregolarità dello spigolo antero superiore del corpo di L-4 compatibile con esiti di apofisite. Mi sapete spiegare maglio cosa vuol dire e se il mio mal di schiena nei momenti in cui cammino (soppratutto in salita) o faccio qualcosa ferma sempre nella stessa posizione sia seduta che in piedi per 10 minuti sia dovuto a questo risultato. poi il medico mi ha detto che ho il bacino storto da che cosa dipende? posso fare qualcosa o ormai è troppo tardi? ho 25 anni e sono una donna.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
gli esiti dell'apofisite sono una cosa vecchia e non credo sia la causa della sua sintomatologia.
Il bacino storto è stato visualizzato anch'esso con la radiografia o solo con visita clinica?
Se il mal di schiena è intenso e si estende alla coscia dalla regione lombare potrebbe essere utile considerare una RM lombo-sacrale come approfondimento diagnostico per escludere protrusioni discali che infiammino le radici nervose.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
allora il bacino storto è stato identificato con un rx al bacino e in effetti si nota un anca un po più sviluppata rispetto all'altra. Mentre il dolore alla schiena non è eccessivo ma mi preoccupa appunto perché mi viene se faccio una salita o se faccio qualcosa in piedi o seduta nella stessa posizione per almeno 15 minuti e vista la mia giovane età 25 anni la cosa mi preoccupa un pochino ma dal rx il medico dice che è tutto apposto e non è il caso di fare ulteriori accertamenti. poi un ultima curiosità cosa sono questi esami di apofisite? io non ne ho mai sentito parlare prima d'ora.