Cibi che passano al metal detector o ai raggi x sono pericolosi?

Gentili Dottori,
da tempo mi attanaglia questo dubbio. Penso la mia domanda possa essere utile per molti.
Spesso capita di mettere del cibo in valigia da portare in aereo. Alle volte nel bagaglio da stiva (che presumo sia controllato con raggi x),altre volte nel bagaglio a mano(che passa sempre dal metal detector e quindi forse è sottoposto solo ad onde elettromagnetiche?). Mi chiedevo se il cibo possa subire qualche variazione, se per caso assorbe qualcosa, e se quindi potrebbe diventare nocivo per la salute. Cosa si rischia?
Mi é anche capitato di entrare in qualche museo,o Chiesa e di avere in borsetta una bottiglietta di acqua,chewin gum,merendine...ect. sono stata sottoposta a controlli,avrei dovuto buttare queste cose?O avrei potuto consumarle tranquillamente?Potrebbero diventare cancerogeni?
la stessa regola vale sia per l'acqua che per i cibi?hanno le stesse capacità di assorbimento?
mi chiedo anche se la stessa regola vale sia per i cibi sottoposti al metal detector,e per i bagagli a mano,che per quelli da stiva,trattati in altro modo.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
nessun problema è stato mai rilevato per il passaggio di cibi o bevande nei metal detector e l'azione dei raggi X è limitata solo al tempo in cui vengono irradiati (nell'ordine di millisecondi).
D'altra parte, se mai fosse stato rilevato un problema del genere ci avrebbe già pensato la normativa vigente...
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it