Tac rachide lombosacrale

Salve volevo chiedre un consultosu questa radiografia

SESSO FEMMINILE ETà 55

il testo è il codesto

L ESAME T.C DELLA COLONNA VERTEBRALE(ULTIMI DUE SPAZI INTERSOMATICI MOBILI DENOMINATI DA L4 A S1) HA MOSTRATO INCIPIENTI SEGNI DI DEGENERAZIONE ARTROSICA SOMATICA ED INTERPOFISARIA DEI METAMERI VERTEBRALI ESAMINATI, CON ASSOCIATI FENOMENI DI "VACUUM INTERAPOFISARIO"BILATERALE DI L5 SU S1.

IN CORRISPONDENZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L4-L5 SI OSSERVA UNA PROTRUSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA E PARAMEDIANA CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE.

ASSENZA DI IMMAGINI DA RIFERIRE A PATOLOGIA DISCALE A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L5-S1
CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA CONSERVATA.

VEROSIMILE VIZIO DI DIFFERENZAZIONE DEL TRATTO DI PASSAGGIO LOMOSACRALE(LOMBARIZZAZIONE BILATERALE SI S1?)DA VALUTARE CON ESAME RX/RM DEL RACHIDE IN TOTO.

VORREI SAPERE IN BREVE DATO NON CI HO CAPITO NULLA SE MI POTRESTE SPIEGARE UN PO IN COSA CONSISTE QUESTA DIAGNOSI E CHE DANNI COMPORTA.

SONO STATA OPERATA DI ERNA AL DISCO PIU DI 10 ANNI FA

GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
soffre di artrosi alla colonna lombare, con protrusione a livello L4-L5 che impronta il sacco durale.
In L5-S1 non c'è ernia, forse è stata operata lì e hanno risolto il problema.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta....
volevo sapere un altra cosa e' possibile che nella lastra io abbia identificato una macchia nera puo essere identificativo di qualcosa?

poi volevo chiederle che fastidi puo darmi oltre quelli che accuso cioè dolore..... e se ci sono modi o terapie per alleviare o risolvere un artrosi lombare?

e poi dato ho un problema che avverto ad un artro inferiore pensavo uscisse qualcosa al livello anche dell anca nella tac non è cosi?

Ringrazio ancora cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
L'esame come scritto nel suo primo post è stato mirato al tratto L4-S1 quindi non è possibile vedere l'anca in un esame del genere mirato alla colonna.
La macchia nera in un esame TC probabilmente è aria intradiscale da fenomeni degenerativi, molto comune in pazienti con artrosi di colonna, ma senza riscontro diretto la mia è solo un'ipotesi.
L'artrosi lombare purtroppo non si risolve, ma si può alleviare con la postura corretta ed antiinfiammatori quando il dolore è acuto, e può aiutare una buona fisioterapia.
Saluti.