Radiazioni da clisma opaco

Buongiorno Gentili Dottori,

avendo avuto un'indicazione per effettuare un clisma opaco all'intestino vorrei chiedere se la dose di radiazioni alle gonadi conseguente a tale esame puo' essere tale da influire negativamente sulla fertilità e quindi se sia preferibile una colonscopia.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ruggiero Calabrese Radiologo 31 2
la dose di un clisma a doppio contrasto se eseguito con attrezzature a raggi x di ultima generazione con tecnica digitale e se il paziente esegue pochi esami rx o tc nel corso di un anno non è potenzialmente dannoso per le gonadi.
Tuttavia le informazioni diagnostiche sono nettamente inferiori a quelle di una colonscopia tradizionale che rimane generalmente l'esame di prima scelta.

Dott.Ruggiero Calabrese
Direttore "Diagnostica per Immagini Calabrese"
Cavallino Lecce www.xraycalabrese.it

DOTT. Ruggiero Calabrese
www.xraycalabrese.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'esauriente risposta Dr. Calabrese