Risonanza colonna

Buon giorno, sono a chiedervi vs parere su quanto accadutomi: dopo infortunio sul lavoro ( 6 mesi fa) sollevando un peso eccessivo ho fatto varie terapie (tens..laser..ginnastica e bombardamento farmacologico vario ) con scarsi risultati. Ho eseguito rm colonna:
tratto lombare in asse con metameri che presentano iniziali alterazioni spondilo disco artrosiche Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare (contrattura muscolare antalgica) il diametro saggitale dello speco vertebrale è nei limiti di norma. al passaggio l3-l4 non immagini di procidenza o ernia discale. al passaggio l4-l5 lieve procidenza discale posteriore mediana con parziale impegno interforaminale ad entrambe i lati. al passaggio l5-s1 modesta procidenza discale posteriore mediana il cono midollare è in sede con regolari volume morfologia ed intensita' di segnale: non riceve impronte ad estrinseco. regolari le radici della cauda. svolgo questo lavoro da circa 7 anni che comporta una ripetuta movimentazione manuale dei carichi anche di grossa entita'. Avendo sperimentato con scarso beneficio varie cosa chiedevo se secondo voi e' necessario intervento chirurgico o quant'altro e se se il mio recupero sarà ancora lungo e possibile senza aver complicazioni in futuro che mi comportino un cambiamento anche parziale del tipo di vita che normalmente svolgo. ho notato ultimamente anche dei giramenti improvvisi di testa che fino a poco tempo fa non avevo. inizialmente il mio problema colpiva solo la gamba destra ma ora inizio ad aver qualche dolore e formicolio anche alla parte sinistra.mi e' stato riscontrato un limitazione funzionale arto inferiore destro con sfumato deficit alla dorsoflessione del piede destro. lesague a destra per 20 gradi.
Ho qualche difficolta' nei movimenti specialmente nel scendere le scale. non riesco a trovare una posizione rilassante ne da seduto ne da straiato causa intenso formicolio fino al piede destro. solo sotto copertura farmacologica (bentelan) il dolore diminuisce ma finito effetto i sintomi ritornano uguali dopo qualche giorno.
Grazie per ascolto. Buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Proverei a ripostare la sua richiesta anche in area ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com