Risonanza magnetica con liquido di contrasto

Gentili dottori, il mio medico di base mi sta facendo fare una serie di indagini diagnostiche per un disturbo al collo, nella regione parotidea, che si presenta come una pressione/tensione/sensazione di peso in un area di circa 3-4 cmq. ormai presente da quasi due anni.
E' già stata fatta un'ecografia dei tessuti molli, visita endocrinologica, due visite ORL durante una delle quali è stata eseguita una fibrolaringoscopia a fibre ottiche, tutto con esito negativo, ed eco-doppler che effettuerò prossimamente.
Chiedo gentilmente se un eventuale RMN in tale zona richiederebbe il mezzo di contrasto oppure no.
Mi interessa saperlo in quanto ho già manifestato gravi intolleranze ad alcuni prodotti chimici con grave crisi respiratoria, chock anafilattico e conseguente coma farmacologico.
Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
La Risonanza Magnetica senza mdc può darci delle informazioni utili nello studio della parotide e delle struttura anatomiche contigue anche perchè le varie sequenze , con diverse sensibilità, potrebbero mettere in evidenza dei problemi. Nel caso in cui l'esame dovesse presentare dei reperti patologici e/o sospetti, allora potrebbe essere indicato l'uso del mezzo di contrasto (mdc) e l'esecuzione dell'esame in ambienti protetti (in presenza di un anestesista, in un ospedale con il Servizio di Rianimazione). Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie molte gentile dottore.
Sarà mia cura farle sapere gli sviluppi.