Risonanza magnetica e pet

Salve! Mio padre, 54anni, ultimamente ha qualche disturbo di salute che non si era presentato prima. La pressione sanguigna massima gli è andata a 18, ha continui giri di testa e dalle analisi del sangue i trigliceridi erano a 280. Il medico gli ha prescritto qualche farmaco, la pressione dopo qualche giorno si è un po stabilizzata ma gli gira ancora la testa. Nel caso i medici gli consiglino di fare una PET o una TAC per ulteriori diagnosi io avrei una domanda da fare. Siccome circa 15 anni da un'esplosione di una granata nella mia città, mio padre è stato colpito da due pezzettini nella testa. I medici del pronto soccorso hanno tolto solo un pezzo invece l'altro che era un po più piccolo non l'hanno tolto e si presume che ci sia rimasto nella testa. Pensa che i disturbi adesso presentati possano essere causati da quest'evento di tanti anni fa? E siccome ho sentito che la risonanza magnetica non si può effettuare perché interferisce con il ferro, la pet invece ovvero lo scanner si può effettuare? C'è qualche problema a riguardo? sarà La ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Penso che la scheggia che suo padre potrebbe avere in testa non dovrebbe essere responsabile della cefalea soprattutto perchè sono passati anche 15 anni. Siccome tutte le sostanze come il ferro che risentono della forza di un campo magnetico andrebbero studiate prima di una eventuale risonanza , posso suggerirle di fare una semplice RX del cranio per verificare la presenza del corpo estraneo. C'è poi da dire che l'esplorazione del cervello è fattibile anche con esame TC che può essere fatto a prescindere dalla presenza di corpi metallici estranei. Esame di secondo livello come la PET o anche la TC vanno fatti se c'è un sospetto clinico e non per verificare " vediamo che esce". Non è assolutamente un atteggiamento corretto. E' meglio che la cefalea venga prima tipizzata clinicamente da un neurologo. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO