Radiografia stomaco

Buongiorno, a seguito di disturbi epigastrici (pesantezza post-prandiale e nausea) ho eseguito una prova di transito esofago/stomaco/duodeno che e' risultata nella norma (stomaco di dimensioni, posizioni, pliche e dinamicadi svuotamento normale) ecccetto la presenza di un piccolo diverticolo senza immagini additive murali o irregolarita' parietali.

Antecedentemente avevo esegiuto una eco adddominale ugualmente negativa

Volevo sapere quale e' l'attendibilita diagnostica di questo esame e se con un simil referto e' comunque indicata una gastroscopia.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame radiologico è utile per rilevare alterazioni della motilità di esofago e stomaco;
inoltre può essere utilizzato per evidenziare alterazioni anatomiche del tratto esofago-gastro-digiunale (malformazioni, stenosi, ulcere, diverticoli, etc.).

Nel suo caso sembra che l'esame non abbia rilevato patologie particolarmente degne di nota.

Resta il fatto che oggi l'esame diagnostico per eccellenza rimane l'EsofagoGastroDuodenoScopia.

Al suo gastroenterologo va richiesto quale sia stato lo scopo per cui (leggo dai precedenti consulti) abbia richiesto l'esame radiologico e non endoscopico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it