Rm ginocchio

Giocando a calcio mio figlio ha preso una distorsione al ginocchio dx.
Passate 3/4 settimane avendo ancora problemi nei movimenti del ginocchio ha fatto una risonanza magnetica. Il referto:

Nella norma le strutture meniscali.
Lieve borsite del LCM.
Sostanziale regolarità delle strutture del pivot centrale e delle altre componenti legamentose.
Sinovite diffusa con quota di versamento nei recessi supero-laterali.
Edema intraspongioso a carico di entrambi i condili femorali, del piatto tibiale posteriore.
Ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa.
Rotula in asse.

Siccome ho capito poco o niente, potreste gentilmente spiegarmi in parole povere la situazione?
[#1]
Dr. Ezio Lanza Radiologo, Radiologo interventista 9 1
Gentile signora,
le strutture fragili del ginocchio di suo figlio sono conservate (legamenti, menischi).
Ha avuto un trauma distorsivo importante che ha generato una sofferenza infiammatoria delle ossa e della capsula articolare (il "contenitore" del ginocchio).
Giudicando dal referto è normale che abbia difficoltà a utilizzare un ginocchio così infiammato.
Il quadro dovrebbe rientrare con il riposo e eventuale trattamento riabilitativo, associato ad una terapia medica anti-infiammatoria e eventuale protezione antibiotica, a giudizio del suo curante.
Così non dovesse essere si rivolga ad un ortopedico per una rivalutazione a distanza.

Dr. Ezio Lanza