Rsm con mezzo di contrasto

Buona sera Dottore, mio figlio deve sottoporsi ad una Rsm con mdc (gadolinio), e' altamente allergico al nichel solfato, e alle graminacee. Il medico esaminatore non ha ritenuto necessario sottoporlo alla preparazione desensibilizzante. L'esame del sangue riguardo ai valori della creatinina sono buoni (creatinina 0.8; Gfr 114). Sono preoccupata, sono venuta a conoscenza che in soggetti allergici come mio figlio non e' possibile iniettare il MDC. Non so cosa fare. Può aiutarmi? La ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per quale patologia o sospetta tale, Suo figlio deve effettuare la RM con gadolinio?
Comunque il gadolinio non pone problemi di allergia se non in rarissimi casi (del tutto trascurabili in percentuale), però una precauzione, anche se eccessiva, potrebbe essere la presenza dell'anestesista durante l'esame.
Mi sembra però di capire che l'esame è già stato effettuato, quindi che motivo ha di preoccuparsi?

Cordialmente