Bruciore uretra

Buongiorno dottori.sono anni che ho un bruciore all uretra nel momento post eiaculazione che dura per alcune ore.ho fatto ecografie tamponi ma nn si capisce da cosa sia dovuto.ho capito che esso si manifesta se eiaculò spesso!cioè una volta al giorno almeno..il bruciore parte dalla zona che sta tra i testicoli a salire per tre centimetri.puo essere una irritazione naturale al mio sperma?tipo allergia?non so più a chi rivolgermi.grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
un disturbo di questo tipo che si presenta immodificato per un tempo così lungo diremmo non possa che essere legato ad una qualche forma di infiammazione cronica della prostata. Questa regione anatomica risulta molto sollecitata meccanicamente durante l'eiaculazione, che probabilmente scatena una irritazione per qualche motivo già latente in zona. Non ci stupiamo che sia la visita che gli accertamenti di primo livello non evidenzino nulla di particolare. Forse, considerata la sua assai giovane età, potrebbe essere un'idea almeno una volta andare a dare un'occhiata per via endoscopica, per confermare che non vi siano alterazioni, ad esempio su base congenita, che possano giustificare. Per il resto, qualsiasi terapia sarebbe da considerare empirica, come d'altronde sono comunque buona parte delle cure eseguite per i disturbi prostatici. L'importante è che lei venga seguito da un nostro Collega specialsita in urologia con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicaione e fiducia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo che il mio pene è leggermente curvo verso sinistra in erezione e che nn ha mai provocato problemi nei rapporti.può essere dovuto alla curva?essa parte proprio da dov è localizzato il bruciore.il mio spermiogramma è negativo,ciò implica l assenza di infezioni alla prostata?e se infezione cronica cosa si fa di solito?si può sconfiggere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la lieve deformazione congenita del pene non può essere la causa del disturbo. Come le abbiamo detto, non bisogna stupirsi che gli accertamenti siano negativi, queste situazioni si individuano più in base all'interpretazione dei sintomi e alla visita diretta che con l'esecuzione di esami partiolari, eccezion fatta per l'endoscopia, che potrebbe invece fornire qualche utile indicazione aggiuntiva.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Neanche il tampone con massaggio prostratico è utile?grazie infinite per le risposte
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che dopo aver urinato provo sollievo e si riduce il bruciore!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A parte l'endoscopia, ovviamente tutti gli altri accertamenti non invasivi possono essere eseguiti, ma i risultati dovranno essere interpretati con molto senso critico, perché molto spesso vi sono delle contaminazioni e si rischia di prescrivere antibiotici inutilmente.