Troppe radiografie

Gentilissimo dottore ho un dubbio. Mio figlio di 9 anni, 3 giorni fa ha effettuato una panoramica ai denti. Tra 5 giorni dovrà effettuare una risonanza magnetica encefalo in quanto sono mesi che si lamenta di mal di testa, abbiamo fatto diversi esami tutti negativi. 15 giorni fa ha avuto la febbre .....bronchite asmatica.....antibiotico.....( tra l'altro non soffre di asma) . Oggi purtroppo ha ancora febbre, domani andrò dal pediatra il quale mi aveva detto che nel caso che gli tornava la febbre mi avrebbe prescritto una radiografia al l torace. La mia domanda è questa : non sono troppe queste radiografie? È il caso che sposti la risonanza più avanti? Grazie per la riposta.
[#1]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
La risonanza magnetica è una metodica che non dà radiazioni ionizzanti come le radiografie ma funziona mediante dei campi magnetici ( l'apparecchio risonanza magnetica è un grosso magnete cioè una calamita gigante) e radiofrequenze ossia delle onde come quelle emesse dai cellulari. Per cui non c'è problema di cumulo tra una risonanza magnetica e degli esami radiografici perchè usano dei principi fisici diversi.

Quando si deve comunque decidere se fare un esame diagnostico di qualunque tipo la cosa fondamentale è chiedersi se è veramente necessario e se il suo esito può cambiare le terapie. Per questo non conoscendo bene la situazione clinica di suo figlio le consiglio di rivolgersi al pediatra e a chi ha in cura suo figlio

Dr. enrico armando

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.