Rm ginocchio sx

Buongiorno,
da circa 4 mesi sento un leggero dolorino nella parte interna del ginocchio SX, pensando che dopo un pò sarebbe passato ho lasciato passare un pò di tempo, ma, dato che il leggero dolore stava persistendo, ho preferito fare una Risonanza Magnetica e adesso, in attesa di recarmi dal dottore, volevo capire un pò meglio quello che era il risultato della stessa.
Copio per esteso quanto allegato alla risonanza:
"
Lesione obliqua del corno posteriore e del corpo del menisco interno. Regolare il segnale del menisco esterno.
Piccola cisti parameniscale interna e versamento articolare con modesta distensione della borsa del gastrocnemio-semimbranoso.
Non si rilevano alterazioni di segnale e di spessore dei tendini e collaterali.
Manifestazioni di iperpressione rotulea esterna senza significative irregolarità dello spessore cartilageo.
Non alterazioni della morfologia del segnale dei capi ossei articolari.
"
Ecco questo è tutto, forse la piccola cisti potrebbe essere la causa del dolore oppure la causa è determinata da un'altra cosa?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
lei ha il menisco mediale rotto. Le cisti non sono granchè rilevanti e non sono la causa del dolore. Il modesto versamento articolare segnalato è espressione di infiammazione (che può spiegare il dolore). Dovrebbe farsi visitare da un ortopedico, ma bisogna anche capire le cause che hanno portato alla rottura del menisco (traumi, eventuale concomitanza di sovrappeso). Un eventuale sovrappeso, se presente, dovrebbe essere eliminato anche prima di un eventuale intervento chirurgico proposto dall'ortopedico.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dott. Giordano,
per la precisone non ho, almeno da quanto ricordo, avuto traumi o oltro che possano aver portato alla rottura del menisco, però rammento che il dolore improvviso avvenne mentre ero seduto che guardavo la Televione, avendo però le due gambe allungate verso uno sgabellino davanti a me, quindi potrebbe essere accaduta una flessione del ginocchio che potrebbe aaver causato la rottura. Altre situazione non le rammento.
Certo sono un pò sovrappeso (103 Kg per 181 di altezza), comunque cercherò di perdere un pò di peso.
Approfitto per chiederle ulteriormente se con la situazione attuale in cui mi trovo posso aspettare alcuni mesi senza incorrere in qualche rischio oppure deve prendere provvedimenti al più presto andando dall'ortopedico, cioè, in pratica, quanto posso stare in queste condizioni e a quali rischi posso incorrere facendo passare del tempo?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signore, se lascia passare alcuni mesi, poi l'ortopedico le dirà che quella risonanza è vecchia e dovrà ripetere anche quella.
Quello che deve fare da "ieri" è perdere peso. Perciò non ha senso andare dall'ortopedico, nè subito nè tra qualche mese, se prima non decide cosa vuole fare della sua salute. 103 kg per 181cm non è essere "un po' sovrappeso"....perciò ascolti:
1) butti televisione e sgabello;
2) pratichi regolarmente nuoto;
3) chieda consiglio al medico di medicina generale su cosa fare per poter avere una dieta equilibrata e la segua;
Il suo problema al ginocchio è solo l'epifenomeno, la punta dell'iceberg delle problematiche che l'obesità comporta....e le parla uno che era in sovrappeso ed ha perso 20kg, quindi si può fare se lo si vuole.