Consiglio su eventuale altra rm encefalo

Salve, richiedo un consulto su un esame RM ENCEFALO CON MDC effettuato il 10/01/2013 in cui mi si dice :
- "Evidente ampliamento dello spazio liquorale in fossa cranica media sinistra dove vi è moderata ipoplasia del lobo temporale corrispondente, con le caratteristiche della cisti aracnoidea che, comunque non determina modificazioni ossee ne' fenomeni compressivi sulle strutture parenchimali circostanti".

La mia incertezza riguarda il fatto che circa 1 anno prima avevo fatto un esame con un neurologo che con il MOCA-test mi diceva che avevo un iniziale deficit del linguaggio ed a carico del richiamo differito, per cui ho fatto questa risonanza all'encefalo. Mi chiedevo se il mio disturbo fosse causato da questa IPOPLASIA TEMPORALE e se dovrei tipo fare una ANGIO-RM o una RM piu' specifica per valutare se vi sia correlazione tra la mia sintomatologia e il risultato oggettivo della RM ENCEFALO.

GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Le cisti aracnoidee temporali sono lesioni solitamente asintomatiche che normalmente non vengono operate; è normale che ci sia un riadattamento strutturale delle strutture cerebrali adiacenti. Tuttavia per stabilire se esiste un legame tra la cisti e il deficit del linguaggio sono necessarie una valutazione clinica "dal vivo" e la correlazione con la RM, cose che il consulto online non può e non deve sostituire. Si affidi pertanto alla valutazione dello specialista che la segue.
Quanto all'angio-RM, si tratta di uno studio dei vasi cerebrali e nel suo caso specifico non ne vedo l'indicazione.
Cordiali saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze