Ispessimento carotidi

Cari dottori,
ho eseguito oggi un Ecocolordoppler dei tsa che evidenzia ispessimento > ai 2 mm in assenza di alterazioni morfologiche, flussimetriche e di decorso significative. Flusso delle vertebrali e succlavie senza alterazioni di rilievo.
L'esame non è durato più di 5 minuti, con un operatore particolarmente sbrigativo e sgradevole, che non mi ha voluto illustrare meglio quanto rilevato, invitandomi a non tener conto di quanto scritto perché a suo dire di interesse più che altro "scientifico". A me personalmente pare che uno spessore di 2 mm sia poco "scientifico" e invece piuttosto preoccupante per la sottoscritta..
Preciso che ho 55 anni, colesterolo alto da anni (ultimo valore 274, con hdl 68), familiarità per ischemia cerebrale (mio padre ne ha avuta una a 52 anni, risoltasi in poche ore ma con strascichi neurologici nel tempo), fumo e sono leggermente in sovrappeso, livelli di stress molto alti. Non mi sembra comunque molto serio non abbia precisato in che punto c'è questo ispessimento (a meno che non abbia dato per scontato la misurazione standard che voi indicate). Mi ha solo consigliato di ripetere l'esame fra due anni liquidandomi con fastidio. Vorrei sapere cosa ne pensate. Io dal canto mio avrei l'idea di rifarlo in privato a breve per una risposta più completa e significativa. Vorrei gentilmente un vostro parere al riguardo. Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L' esito dell'esame che lei ha eseguito le dovrebbe consigliare di smettere immediatamente di fumare, considerata anche la sua familiarita'.
Controlli inoltre il valore della sua colesterolemia totale e frazioni (HDL e LDL) : se i valori fossero elevati andranno trattati farmacologicamente.
Ripeta l'esame tra circa 6 mesi
Ma la cosa fondamentale e' l'interruzione del fumo: ridurra drasticamente il rischio di cancro, ictus ed infarto
cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso