Distorsione alla caviglia

buonasera gentili Dottori,mi sono sottoposto a due Rmn per infortuni a calcetto,una al piede e una alla mano sinistra.Vi indico la risposta,a me incomprensibile:
Caviglia: ispessimento del complesso legamentoso laterale come per fenomeni cicatriziali a carico del legamento peroneo-astralgico anteriore e peroneo calcaneare. Presenza di modici fenomeni di organizzazione al di sotto del malleolo interno.Allo stato attuale nel cavo articolare della tibio-tarsica si apprezzano solo minimi segni di flogosi reattiva.Presenza di fenomeni organizzazione nella sede del legamento cervicale.
Ispessimento con disomogeneità della regione inserzionale preinserzionale mediale dell'aponeurosi plantare con modesti fenomeni produttivi del versante plantare della grande tuberosità calcaneare.
Avampiede: nella porzione si apprezzano segni di condropatia di lieve entità della metatarso-falangee del primo raggio,presenza di modici segni di flogosi nella sede del tunnel metatarseo del terzo spazio.
Dove ci sono indicazioni "fenomeni di organizzazione" è proprio dove è gonfio
Mano:il tendine estensore del V raggio appare lievemente disomogeneo a livello della sua regione pre inserzionale ed inserzionale distale.
Modesti fenomeni reattivi si osservano a livello del I raggio sia in sede trapezio-metacarpale che a livello dell'interfalangea prossimale.Minima disomogeneità della TFC come per fenomeni involutivi
Aggiungo che sul primo dito(pollice) ho avuto una lesione di Stener non curata che è ancora gonfia e mi provoca dolore nelle prrese di forza
Grazie a chi vorrà aiutarmi rispondendomi e mi scusa per la lunghezza
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Alla caviglia sembra che ci sia stato uno stiramento dei ligamenti laterali, mentre alla mano non sembra esserci granché, ognuna delle cose descritte può causare dolori, anche la più piccola, che prende significato (o lo perde) alla luce dell'esame clinico. Infatti la cosa FONDAMENTALE è la visita, che indirizza sulle strutture e dolenti e fa correlare gli esami svolti con i sintomi. Esistono lesioni di vari gradi e tipi, nonché dolori dovuti ad alterazioni non visibili agli esami. Sta al medico capire quanto e come trattare ciò che vede. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica