Fastidio ad una costola

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni; da circa un mese avverto uno strano fastidio sotto al seno sinistro a livello delle costole. Il fastidio si irradia dal fianco fino alla parte dell'addome compresa tra le due costole. A volte si presenta come formicolio, altre volte come sensazione di gonfiore interno, quasi come se qualcosa mi tirasse dall'interno. Al tatto , alcuni punti della costola sinistra fanno male ( dolore lieve e sopportabile). Questi sintomi si erano presentati già parecchi mesi fa fa quando mi è stato diagnosticata ernia iatale correlata a reflusso e esofagite di tipo b. Non so come ma mi sono spariti per alcuni mesi, mentre ora si sono ripresentati. Inizialmente credevo fossero collegati allo stomaco, però ora non ne sono più così convinta, anche perchè sto assumendo Esomeprazolo da molto tempo ormai. Non so se possa centrare ma ho spesso raucedine e in questi giorni anche un po' di asma nel respirare a bocca aperta. Secondo lei cosa potrebbero essere? Ho effettuato pochi giorni fa l'ecografia all'addome completo per vedere come il mio corpo reagisce alle cure per lo stomaco e Rx con bario per vedere la motilità dell'esofago; pensa che da quella risulterebbe se dovessi avere qualcosa? Mentre la eseguiva il medico mi ha solo detto che ho parecchia aria in corpo ( meteorismo). La ringrazio molto per la sua disponibilità. Buona giornata
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il dolore che riferisce sembra derivare dalla parete toracica, ma non sempre le cose sono così chiare solo dai sintomi.
Conviene che si faccia visitare: è la cosa migliore da fare per capire le strutture di partenza del problema e, se necessario, eseguire esami mirati.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica