Leucociti bassi

Salve, volevo avere un’informazione sul risultato di alcuni esami del sangue che ha fatto mia madre recentemente. Lei ha 53 anni e da 5 anni soffre di asma bronchiale e prendere seretide diskus salmeterolo / fluticosone propionato da 50/500 mg tutti i giorni per inalazione, in passato ha anche sofferto di salmonellosi.
Il valore che ci preoccupa sono i leucociti che risultano + bassi e anche i granulociti neutrofili.
Leucociti 3580 valore di riferimento (4000-10000)
Granulociti neutrofili 1.79 v.rif (2-7.50)
Granulociti eosinofili 0.27 v rif fino a 0.60
Granulociti basofili 0.03 v rif fino a 0.20
Monociti 0.24 v rif 0.20-1
Eritrociti 4.59 v.rif (4.10-5.40)
Emoglobina 13.80 v rif 12-16
Ematocrito 41.70 v rif 35-47
Mch 30.06 pg v rif 26-33
Mchc 33.09 v rif 32-36
Valore globulare medio 90.84 v rif 77-94
Linfociti 34.90%
Monociti 6.60 %
Granulociti eosinofili 7.60%
Granulociti basofili 0.80%+
Piastrine 218000 v rif 150000-450000
mia madre è molto preoccupata pensa che abbia qualche malattia grave dato che solo l'anno scorso ha iniziato ad avere i leucociti bassi , mentre gli altri anni gli esami non hanno evidenziato nessuna anomalia. che significa questo dato? c'è qualche malattia in atto? oppure è diventata troppo sensibile al seretide?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna malattia gr.ave. Lieve neutropenia verosimilmente secondaria al problema polmonare. Dovrebbe tenere sotto controllo questi esami e ripetere emocromo ogni 2-3 mesi. Se il calo diventa importante e/o si associano altre alterazioni a carico di piastrine ed emoglobina è il caso che venga sottoposta a controllo ematologico.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta. anche il medico mi ha rassicurato dicendo che non è niente di grave.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ottimo