Leucociti bassi

Buonasera,
ho notato che i miei globuli bassi stanno diminuendo progressivamente
In tutte le analisi riportate (eccetto quelle del 2014) la formula leucocitaria non riporta asterischi. Inoltre faccio presente che anche gli eritrociti risultano leggermente bassi, nelle ultime analisi 3,96.
Faccio presente che nell'estate del 2015 ho avuto una forte infiammazione del colon e da fine luglio ho iniziato una cura con la mesalazina che non ho più interrotto a seguito di diagnosi di retto colite ulcerosa (attualmente due compresse di mesavancol al giorno).
Vorrei chiedere se a vostro avviso, può esserci un legame tra la mia malattia e i farmaci che assumo e questo abbassamento, o se ci possono essere altre cause. E più in generale se posso stare tranquilla escludendo cause gravi. Se ho tralasciato qualche informazione che potrebbe essere rilevante chiedete pure.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
non c'è nessuna connessione e non si preoccupi.
Risulta tutto nella norma.
Cordialmente

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per avermi risposto. Ho aspettato a scriverle in attesa dei nuovi risultati delle analisi: i leucociti risultano ulteriormente abbassati da 3, 73 delle precedenti analisi a 3,4. Inoltre altro valore sotto soglia è quello della vitamina B12 a 162 valori di riferimento (180-914). L'acido folico risulta invece nella norma così come tutti gli altri valori ad eccezione degli eritrociti come sempre leggermente al di sotto 4,01.
Questa continua riduzione mi preoccupa, consulterò al più presto il mio gastroenterologo per considerare possibili interazioni con rettocolite ulcerosa e assunzione mesalazina e eventualmente una visita ematologica, nel frattempo vorrei nuovamente chiedere il suo/vostro parere rispetto questa evoluzione. Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
una idea me la sono fatta.
Ma mi mandi alla mail sotto la mia firma i referti dei suoi esami del sangue che ha fatto completi.
Vorrei verificare una cosa.
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Ho provveduto a inviare la mail,
grazie ancora