Leucociti

Buonasera Dottori,
ho fatto le analisi di routine e il valore dei leucociti mi ha lasciato sgomento.

Globuli bianchi totali 3.8 (4-11)

Neutrofili 45.7%(37-80)
Linfociti 39.3% (10-50)
Monocoti 8.6% (0-12)
Eosinofili 5% (0-7)
Basofili 1.4 % (0-2,5)

Gli esami dell’anno scorso i leucociti totali erano 4900 (4000-11000) con 39% e 49% di neutrofili.
Nel 2012 invece i totali erano 4400 (4500-10000)
non ricordo però la formula ricordo solo che i linfociti erano 1570.
Cosa mi potete dire? Sono un poco impanicato!
Ho letto che a leucopenia si associa a epatite, hiv, tumori...
Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Trattasi di leucopenia di lievissima entità meritevole di solo monitoraggio nel tempo.
Nel senso che ripete l’emocromo tra 2-3 mesi e se il trand è in ulterire calo a quel punto farei una visita in Ematologia . Comunque tranquillo !!!!!
Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grzie Dottore!
Da cosa potrebbe dipendere?
Nelle urine si è evidenziata una lieve flora microbica e avevo fatto una cura antibiotica (conclusa da 15 giorni al momento delle analisi) per un batterio nel liquido seminale (enterococco fecalis) con ciproxin assunto 10 giorni mattina e sera. Inoltre lo stesso batterio si è evidenziato nel tampone dopo massaggio prostatico che ho eseguito successivamente.
Può entrarci qualcosa?
Possibile con questo emocromonpensare a Hiv (anche se è dal 2007 che sono in monogamia totale) o altre malattie gravi?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che l’antibiotico che ho fatto prima del prelievo era il Ciproxin 750, cura di dieci giorni mattina e sera.
Dopo 15 giorni dalla fine della cura ho effettuato il prelievo in questione.
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Potrebbe essere anche un effetto dell'antibiotico. Per questo le ho consigliato di ripetere l'esame a distanza.
La saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore!
Lo ripeterò!
Crede che un quadro del genere, tali valori, possano far pensare ad una infezione da Hiv?
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Fare il test perché no?