Il mio medico mi disse

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Da maggio circa ho avuto momenti di febbre lieve con ingrossamento di tonsille e lingua bianca, portandomela dietro fino a oggi con momenti di benessere e di ricaduta. Cosi il mio medico di base mi prescrisse le analisi del sangue e un tampone. Tutti i valori del sangue nella norma, pure Citomegalovirus negativo, streptococco negativo ma ahimè ho riscontrati valori positivi molto alti per la mononucleosi. Cosi il mio medico mi disse di andare a fare un'ecografia del collo per linfonodi. Qui di seguito vi riporto il risultato per maggiore chiarimento:" Lungo le catene latero-cervicali, in sede prossimale, si repertano plurime formazioni linfonodali, ovalariformi, con ilo vascolare centrale, diametri sino ad un massimo di mm 16 a dx e mm 17,5 a sinistra ed aspetto ecografico complessivo di tipo iperplastico - reattivo. Ringrazio in anticipo . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente, stia tranquillo
reattivo vuol che REAGISCE alla infezione con un AUMENTO DEI LINFONODI regionali.

Le allego per un ulteriore approfondimento il link
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio della sua tempestiva risposta. Quindi secondo lei non dovrei preoccuparmi ? So che i sintomi della mononucleosi possono essere simili a quelli dell'HIV e essendo una persona ipocondriaca sto vivendo giornate con ansia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente :
i linfonodi contengono cellule chiamate linfociti e macrofagi, che funzionano da vere stazioni di controllo nei confronti dei microrganismi patogeni.
Un segnale che c’è stato una attivazione di questo sistema difensivo è rappresentato da un ingrossamento dei linfonodi, che se hanno sede superficiale possono rendersi palpabili ed evidenziabili all’esame clinico per molteplici cause : più frequentemente infiammatorie !
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio nuovamente per la sua tempestiva risposta. Adesso cmq il mio medico di base mi ha prescritto l'antibiotico (IL Clavulin) e pare che le tonsille e la lingua bianca a poco a poco stiano guarendo. Magari questa infezione l'ho presa col cambio stagionale, i finestrini della macchina aperti per il caldo afoso o climatizzatori che ho in casa.Quindi posso stare tranquillo secondo lei?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Assolutamente tranquillo mantenendo il contatto con il Suo curante
che mi sembra correttamente orientato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio della disponibiltà. Cordiali Saluti