Radiografia bacino

Salve,
nei giorni scorsi ho effettuato una rx al bacino per un persistente dolore all'anca destra prescrittami dall''ortopedico.
Quando mi sono recato in clinica, il tecnico mi ha detto che non poteva darmi la protezione per i genitali in quanto non si poteva coprire l'area oggetto dell''indagine.
Ho fatto la rx, ma adesso sono preoccupato perchè non so se ho corso dei rischi per la salute dei miei genitali, nonchè per la qualità degli spermatozoi, quindi volevo domandare se c''è stato un concreto rischio e se si, di cosa in particolare e, infine, se a causa delle radiazioni subite potrò avere in futuro dei danni.
Grazie per le spiegazioni e saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
se l'esame richiesto era RX bacino non mi sentirei di dare tutti i torti all'esecutore dell'esame poichè le protezioni per i genitali vanno in qualche modo a limitare la possibilità di studiare le ossa del bacino in maniera completa, potendo limitare la diagnosi.
Il carico di radiazioni che le è stato somministrato non comporta un rischio definibile poichè non quantificabile e di tipo squisitamente probabilistico.
Esistono i danni probabilistici da radiazioni, ma relativamente al suo caso nessuno potrebbe attribuirle un rischio concreto relativamente a danni subiti o futuri.
Stia sereno.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie innanzitutto per la risposta chiara e precisa.
Lunedi mattina ho uno spermiogramma, spero che le radiazioni non ne falsino l'esito, secondo lei è possibile?
grazie
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Dopo una radiografia del bacino?
Assolutamente no.
Stia tranquillo.