Tc bacino

Buonasera, dal momento che in seguito a dei problemi tra colonna lombosacrale ed anca destra post corsa, ho effettuato decine di esami e decine di visite mediche (neurologi, ortopedici, fisiatri, reumatologi), e tutti hanno ricondotto la causa dei miei problemi a soli vizi posturali per i quali ho seguito un ciclo di ginnastica posturale con lievissimi miglioramenti, ma con disturbi tra lombosacrale ed anca destra (con perdita di stabilità del bacino) tuttora presenti, mi chiedevo se non fosse necessaria anche una RMN del bacino o dell'anca destra, sebbene abbia effettuato una TC bacino con tecnica volumetrica con apparecchio multistrato multiplanari 2D e 3D, nonché una ecografia anca destra. Se dalla TC non si evidenziano alterazioni densitometriche delle strutture muscolari o versamenti articolari apprezzabili, è possibile che sfugga comunque una rottura di un legamento dell'anca o la infiammazione di un muscolo come il piriforme? Per escludere queste ultime possibilità, c'è bisogno di una RMN o da questo tipo di TC si sarebbero evidenziate? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
la tac del bacino studia molto bene le strutture ossee mentre è meno sensibile ad alterazioni delle strutture muscolari, tendinee e della componente midollare ossea delle suddette strutture scheletriche (ad esempio l'edema osseo non viene documentato dalla TC).
L'ecografia dell'anca è un esame di superficie che non può mai dare le stesse informazioni che la risonanza fornisce proprio per limiti tecnici.
La risonanza è indicata nello studio delle parti molli e delle articolazioni, mentre la tac non può fornire lo stesso tipo di informazioni su queste strutture.
Da ciò che racconta, relativamente a "disturbi tra lombo-sacrale e anca destra", sarebbe il caso di valutare anche l'opportunità di effettuare uno studio RM del rachide lombo-sacrale.
La RM del bacino potrebbe trovare indicazione solo su espliciti sospetti di patologia del bacino e dell'anca proposti dagli specialisti cui Lei fa riferimento. Tutto dipende dal sospetto clinico.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Egregio Dott Aiello,
la ringrazio per la cortese risposta. Di risonanze del tratto lombosacrale ne ho fatte due, ed entrambe riportano solo due protrusioni L4 L5 ed L5 S1 che però tutti i medici consultati hanno giudicato irrilevanti. Di mia iniziativa ho deciso di effettuare anche una RMN dell'anca destra (che farò domani). Dopo un anno e mezzo tra visite ed esami sono costretto ad arrangiarmi da solo perché non si riesce ad inquadrare il vero problema. Il sospetto clinico come dicevo, è sempre e solo di vizi posturali, che però non mi convincono affatto dal momento che con la ginnastica posturale non si correggono i sintomi più invalidanti, e poi perché sono tutti consequenziali ad una sciatalgia destra post corsa che hanno stravolto l'equilibrio del bacino e della colonna, non riesco a capire come!!! Sento come se l'emibacino destro e la gamba destra avessero qualcosa che non va più bene, fitte al gluteo e talvolta all'inguine destro, gamba destra più debole, da seduto ed in piedi nella stessa posizione è come se mi si infiammasse e contraesse tutta la zona destra, mandando in tilt tutta la colonna vertebrale con sintomi neurovegetativi. Non ho mai veri e propri dolori, ma sempre un forte senso di instabilità del bacino, e questa congestione del lato destro dal bacino in giù, che coinvolge anche l'intestino (anche questo non saprei proprio come!!! ileopsoas contratto???) Insomma un vero e proprio calvario, del quale mi dispiace dirlo, ma di decine di medici consultati, non ci ha capito niente nessuno!!!
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Le auguro possa al più presto inquadrare la sua condizione.
Un caro saluto.